http://www.anti-phishing.it/phishing/2013/03/10/3431

Se siete clienti della Atena Trading S.r.l., società operante nei nei settori del gas naturale, dell’energia elettrica e del ciclo idrico integrato, ed avete ricevuto una comunicazione come quella sotto riportata: attenti, perchè si tratta di una truffa. Siamo di fronte tuttavia ad un caso anomalo di phishing, perchè ad essere richiesto non è il numero della carta di credito, bensì una copia a colori fronte/retro della carta d’identità, patente o passaporto.

La Atena Trading S.r.l. attraverso il suo sito web (vedi) ha provveduto a segnalare l’accaduto, invitando i suoi clienti a “[...] non rispondere pensando di contattarci, ma di inoltraci la mail come allegato alla comunicazione, al fine di smascherare tali abusi.”

La finta comunicazione:

Da: “ATENA” <atena@tr.it>
Data: 09 marzo 2013 12:09:41 CET
Oggetto: Conferma Identità
Rispondi a: <incoming_mails@libero.it>

Gentile utente,

Noi di Atena stiamo provvedendo all’ invio delle bollette di utenza di questo mese corrente. Al fine di evitare disguidi la preghiamo di portare a termine questa semplice e veloce procedura descritta sottostante.

(Entro e non oltre i 3 giorni lavorativi dall’ arrivo di questa comunicazione).

La preghiamo di rispondere a questo avviso inviando una copia di un documento di identita’ quale carta d’ identita’, passaporto o patente (copia a colori fronte e retro) al fine di permetterci di aggiornare i nostri registri. Tale documento sara’ trattato tramite le norme vicenti della privacy della legge italiana.

Trattandosi di una misura di sicurezza la preghiamo di procedere entro e non oltre i 3 giorni lavorativi
Una mancata azione potrebbe causare un blocco dell’ erogazione del suo servizio.

Luca S. – Atena Trading S.R.L


Fonte: Anti-Phishing Italia – www.anti-phishing.it