http://www.anti-phishing.it/false-of...013/02/14/3352

Nuova falsa offerta di lavoro e nuovo rischio riciclaggio di denaro per ignari utenti semplicemente alla ricerca di un posto di lavoro. Ma come già accaduto lo scorso mese per la Ex-ect s.r.l. anche questa volta il pericolo non giunge solo tramite email ma anche attraverso siti d’annunci e portali specializzati in offerte di lavoro. Si tratta della Swiftco.us.
La figura professionale richiesta è quella di fattorino. Con diploma di scuola superiore e conoscenze informatiche ma sopratutto disposto a mansioni speciali: quali trasferire denaro.

Read more: http://www.anti-phishing.it/false-of...#ixzz2L2RxDG2o

Come funziona la truffa
La truffa è legata al riciclaggio di denaro.Il sistema si basa su fantomatiche società nate a partire dal 2005 con l’avvento del fenomeno del phishing. Rispondendo all’email, il passo successivo è l’invio del “contratto” nel quale viene specificata la mansione che dovrà svolgere, solitamente definita con il termine di Responsabile finanziario. Dovrà in poche parole mettere a loro disposizione il suo conto corrente per ricevere somme di denaro, che dovrà poi girare verso un altro conto o tramite i canali WesterUnion o MoneyGram. il suo compenso è una percentuale della somma stabilita, solitamente non supera il 10%. Effettuando questa operazione ha appena commesso il reato di riciclaggio di denaro. Questo accade perchè la somma che ha inizialmente ricevuto proviene da un conto corrente manomesso dai truffatori, del quale sono entrati in possesso di username e password attraverso email di phishing. Non potendo trasferire il denaro direttamente verso l’estero (es. Romania, Russia..) in quanto la banca li bloccherebbe hanno bisogno di trasferire il denaro con altri mezzi. Ed è qui che entrano in gioco le false società.

Fonte: Anti-Phishing Italia – www.anti-phishing.it