http://www.anti-phishing.it/diritti-...013/01/03/3147

Cerchi di scaricare Skype ma alla fine ti ritrovi con un abbonamento SMS da 5 euro a settimana. E’ in poche parole quello che sta accadendo negli ultimi giorni a numerosi utenti le cui segnalazioni hanno sommerso le nostre caselle email. Ripercorriamo gli avvenimenti. [Le schermata si riferiscono ad una ricerca effettuata in data 30/12/2012]:.



Cercando nel motore di ricerca Google la parola Skype viene fuori come primo risultato l’annuncio “Scarica Skype2013 – Installa Skype Google2013 per Windows”. La prima posizione è dovuta al fatto che si trattava di un annuncio a pagamento.



Accedendo alla pagina proposta il cui nome a dominio non è skype.com bensì softtmore.com era possibile effetture il download del noto programma di messagistica instantanea. Procedendo nell’installazione tuttavia viene richiesto il proprio numero di cellulare. Perchè?



Purtroppo in pochi hanno notato che a piè di pagina del sito softtmore.com è presenta il seguente avviso:

Servizio in abbonamento riservato a maggiorenni. Realizzato tramite tariffa aggiuntiva, mediante sms inviato da Bayford International C/Parque, South Corner, Canton 9° de Heredia, District 1st San Pablo de Heredia, Costa Rica. Costo del servizio 5 euro i.i a settimana + eventuale traffico WAP. Costo degli SMS inviati dall’Italia al 4882882 : TIM 12,50 centesimi i.i, WIND 12,4 centesimi i.i (50 centesimi IVA inclusa dall’estereo per WIND). Vodafone e 3: quello previsto dal proprio piano telefonico. Per info contatta il servizio clienti 00390698354337 attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00 o l’indirizzo di posta elettronica c.it@smsinf.net. Allímmettere il pin si accettano i termini e le condizioni del servizio stesso. Per disattivare il servizio la MySoftPack, invia un SMS con il testo SOFT STOP al 4882882. Il presente sito internet, il servizio di downloader e i contenuti offerti nella pagina sono di responsabilita di Bayford.



Si tratta ancora una volta del portale MySoftPack del quale ci siamo già occupati nel mese di settembre scorso, e purtroppo ancora una volta vi invito a prestare sempre la massima attenzione durante la navigazione in Rete. Non cliccate sul primo link trovato. E’ necessario imparare a leggere i risultati della ricerca. Se non desiderate iscrivervi al servizio ma esclusivamente scaricare Skype accedete al sito giusto così da non ritrovarvi con servizi a pagamento non desiderati.

Fonte: Anti-Phishing Italia – www.anti-phishing.it