http://www.anti-phishing.it/false-of...012/11/13/3064

Segnaliamo la diffusione di una nuova ed alquanto insidiosa nuova falsa offerta di lavoro legata al riciclaggio di denaro. Si tratta di un caso nuovo, ben congeniato e particolarmente subdolo visto che questa volta i truffatori provano a coprire alcune lagune presenti nelle precedenti email che mettevano subito in risalto la natura maligna del massaggio.

Vittima inconsapevole del raggiro è la società statunitense Auction Systems Inc.Non è la prima volta che i truffatori utilizzano il nome di vere società nei loro imbrogli. Tale tecnica ha il solo scopo di rafforzare la validità dell’offerta di lavoro agli occhi del malcapitato di turno. Questa volta, tuttavia, hanno commesso un piccolo errore; infatti la Auction Systems Inc. è presentata nell’email come un azienda operante su eBay che in seguito ad un espansione delle società necessita di nuovo personale. Sbagliato.

La Auction Systems Inc. è si legata, come dice il nome, al mondo delle aste tuttavia fornire un apposito pacchetto software necessario per l’organizzazione di aste benefiche. Nulla a che vedere con quanto dichiarato dai furfanti.

Tuttavia desta parecchia preoccupazione l’utilizzo nel testo dell’email della seguente frase:”Il reparto delle Risorse Umane ha trovato il Suo curriculum in uno dei siti di reclutamento e vorrebbe offrirvi la carica di [...]”. Data la situazione economica attuale e l’elevato numero di persone che in cerca di lavoro si avvalgono proprio di società di reclutamento online, una frase del genere potrebbe spingere in molti a ritenere immediatamente l’email ricevuta come legittima e quindi non un caso di spam prima che una truffa.

L’email utilizzata:

——– Messaggio originale ——–
Oggetto: Manage your career.
Data: Mon, 12 Nov 2012 20:03:08 +0000
Mittente: Auction Systems Inc. <auctions.systems@gmail.com>

Societa e un marchio registrato Auction Systems Inc, comma fornire i loro servizi su Ebay dal 2001. Siamo riusciti a raggiungere il piu alto punteggio di feedback positivi dai nostri clienti, sia su Ebay e in altre sedi. Inizialmente, eravamo vendere le proprie cose, le cose sono i nostri amici e familiari. Nel 2008, ci siamo trasferiti a Gearhart, e all’inizio del 2010 sono stati in grado di espandersi in un secondo ufficio e sono stati in grado di iniziare ad accettare le merci da parte dei clienti su base regolare. Da allora, abbiamo venduto tutto ci che era possibile solo da bambole antiche e macchine. La versione multilingue del nostro sito sara lanciata entro i prossimi 2-3 mesi, durante i quali noi vorremmo reclutare alla nostra squadra tutti gli specialisti necessari alla Societa. Se siete interessati alla nostra offerta, potete diventare parte del nostro team . Il reparto delle Risorse Umane ha trovato il Suo curriculum in uno dei siti di reclutamento e vorrebbe offrirvi la carica di Assistente Amministrativo nella nostra Societa. Una descrizione piu dettagliata e requisiti per i candidati sono seguenti:

Orario: e un lavoro part-time a casa. Suo svolgimento non richiede piu di tre ore.Se necessario scheduli possono essere facilmente correlati o cambiati.
Pagamento: Alla finedel periodo di prova, che dura per un mese, si ricevera stipendio 1.800 EUR. Il suo reddito mensile puo arrivare fino a 3.000 EUR con il numero medio dei clienti permanenti.
Al termine di periodo di prova, il Suo stipendio aumentera fino a 2.500 EUR, escludendo la commissione del 5% per ogni transazione.
Dove: Tutta l’Italia. Questa e una posizione remota, quindi tutte le istruzioni e contatti saranno inviate a Lei via e-mail e per telefono.
Requisiti: Sono necessarie conoscenze di base di Microsoft Office e accesso a Internet senza limite. Anche necessaria conoscenza di base della lingua inglese (non tutti i nostri manager parlano litaliano).
Costi: Non dovrete pagare niente. Tutte le commissioni sono pagate con i soldi del cliente o della Societa.
Al nuovo impiego: Se voi siete interessati nellaposizione proposta si prega di rispondere a questa lettera e mandare il Suo curriculum per confermare identita.

Dopo aver esaminato tutte le candidature, scegliamo i candidati piu idonei appropriati. Poi proponiamo a firmare a questi candidati un accordo sul passaggio del periodo di prova. Durante il periodo di prova, candidati riceveranno le istruzioni e pieno supporto del nostro team . Se si desidera interrompere il periodo di prova, e necessario informare della Sua decisione una settimana prima. Il Suo personal manager puo temporaneamente sospendere Suo lavoro per prendere decisione definitiva. Verso la fine del periodo di prova, personal manager si consiglia collocamento definitivo, o la proroga del periodo di prova. Dopo il periodo di prova e un aumento del salario , possono essere offerti ore aggiuntive di lavoro .

Se siete interessati nel lavoro e sufficiente rispondere a questa e-mail, inviando curriculum e vostre domande.

Grazie
Marinne, HR-Manager of Auction Systems Inc.

Ricezione delle impostazioni

Noi siamo il Auction Systems Inc se si pensa che abbiamo sbagliato, o se non si desidera ricevere ulteriori e-mail , risponda a questuna con il titolo “remove” e noi immediatamente aggiorniamo il nostro database.

Ci scusiamo per gli eventuali disagi causati.

Auction Systems Inc.

Ancora una volta ricordiamo il funzionamento della truffa (schema classico):

La truffa è legata al riciclaggio di denaro.Il sistema si basa su fantomatiche società nate a partire dal 2005 con l’avvento del fenomeno del phishing. Rispondendo all’email, il passo successivo è l’invio del “contratto” nel quale viene specificata la mansione che dovrà svolgere, solitamente definita con il termine di Responsabile finanziario. Dovrà in poche parole mettere a loro disposizione il suo conto corrente per ricevere somme di denaro, che dovrà poi girare verso un altro conto o tramite i canali WesterUnion o MoneyGram. il suo compenso è una percentuale della somma stabilita, solitamente non supera il 10%. Effettuando questa operazione ha appena commesso il reato di riciclaggio di denaro. Questo accade perchè la somma che ha inizialmente ricevuto proviene da un conto corrente manomesso dai truffatori, del quale sono entrati in possesso di username e password attraverso email di phishing. Non potendo trasferire il denaro direttamente verso l’estero (es. Romania, Russia..) in quanto la banca li bloccherebbe hanno bisogno di trasferire il denaro con altri mezzi. Ed è qui che entrano in gioco le false società.

Fonte: Anti-Phishing Italia – www.anti-phishing.it