Se non fosse per soliti errori commessi dai criminali questa volta sarebbe stata dura riconoscere l’ennesimo caso di riciclaggio di denaro. Protagonista della vicenda è la European Trading Co (http://europeantrading.us) finta società a capo di un tentativo internazionale di riciclaggio dato che il sito web della “società” risulta disponibile in ben 7 lingue differenti italiano compreso.

Ma procediamo con ordine: Non disponiamo della prima email esca inviata dai truffatori. Ma della risposta ricevuto da un aspirante lavoratore dall’oggetto: “Re: Candidatura per posizione Addetto gestione vendite a Milano”. Analizzando l’email spicca il sito europeantrading.us. Si tratta di una vetrina della società con presentazione del proprio operato e l’elenco delle candidature disponibili. Un sito ben realizzato che potrebbe trarre in inganno anche l’utente più attento. Analizzando i testi del sito, tuttavia, ecco la sorpresa. I truffatori hanno utilizzato i medesimi contenuti per realizzare un ulteriore sito web legato sempre al riciclaggio di denaro. Nome della società DCM trade (http://dcm-trade.com). Sito che proprio mentre scriviamo sembra essere offline in quanto in attesa di rinnovo.



Ancora una volta ricordiamo il funzionamento della truffa (schema classico):
La truffa è legata al riciclaggio di denaro.Il sistema si basa su fantomatiche società nate a partire dal 2005 con l’avvento del fenomeno del phishing. Rispondendo all’email, il passo successivo è l’invio del “contratto” nel quale viene specificata la mansione che dovrà svolgere, solitamente definita con il termine di Responsabile finanziario. Dovrà in poche parole mettere a loro disposizione il suo conto corrente per ricevere somme di denaro, che dovrà poi girare verso un altro conto o tramite i canali WesterUnion o MoneyGram. il suo compenso è una percentuale della somma stabilita, solitamente non supera il 10%. Effettuando questa operazione ha appena commesso il reato di riciclaggio di denaro. Questo accade perchè la somma che ha inizialmente ricevuto proviene da un conto corrente manomesso dai truffatori, del quale sono entrati in possesso di username e password attraverso email di phishing. Non potendo trasferire il denaro direttamente verso l’estero (es. Romania, Russia..) in quanto la banca li bloccherebbe hanno bisogno di trasferire il denaro con altri mezzi. Ed è qui che entrano in gioco le false società.
L’email ricevuta:

Da: <hrmanager3@gmx.com>
Date: 08 ottobre 2012 12:09
Oggetto: Re: Candidatura per posizione Addetto gestione vendite a Milano

Signor …. ……,

Noi abbiamo ricevuto il Vostro Curriculum. Comunichiamo con piacere, che Lei e adatto alla carica di Manager Clienti. Lei puo trovare l’informazione aggiuntiva sullo stipendio, il grafico e doveri nel file allegato.

Il processo della pratica:

1. Leggete la descrizione del lavoro e fate le domande o rispondete a me con le parole di consenso.
2. Io, sto mandando il modulo di registrazione del collaboratore. Lei deve compilare i campi e rimandare firmato da Lei.
3. Lei manda la copia scannerizzata della patente o della carta d’identita per verificare la vostra identita.

Il processo e semplice e occupa soltanto 2 giorni.

Annotazione:
Lei puo trovare la maggiore informazione sul nostro sito e dovreste sentirvi liberi per fare le domande sui doveri o sullo stipendio.

Adesso, noi all’inizio del processo.

Leggete la descrizione del lavoro e fate le domande o rispondete a me con le parole di consenso.
Il mio lavoro e aiutare Lei e saro contento a fare il possibile per questo.

Distinti saluti,

Gabriela Richards
European Trading.Co

370 Lexington Avenue, Suite 2209 New York, NY 10017 United States
Tel: +1 347 632 5553
Fax: +1 646 562 8080

2 Derry Street, London, W8 5TT
Tel: + 44 020 3286 9111
http://europeantrading.us


Fonte: Anti-Phishing Italia – www.anti-phishing.it

Read more: http://www.anti-phishing.it/false-of...#ixzz28sVBXVvx