Riportiamo la risposta ottenuta da un nostro utente da parte del GAT – Nucleo Speciale Frodi Telematiche della Guardia di Finanza in merito alla richiesta di chiarimenti per delle tante “allettanti” offerte di lavoro che circolano in Rete. Riteniamo doveroso segnalare tale email visto che in molti continuano ad essere attratti da queste “offerte” lavorative. La nostra speranza è di spingere chi ancora ci crede ad aprire gli occhi; il momento economico è dei peggiori ma non prestare la dovuta attenzione a ciò che ci arriva via email può avere pesanti conseguenze.

Il 19/09/2012 19:07, ***** ha scritto:
Buongiorno, chiedo scusa.
mi sono arrivate queste due email che sembran delle “vere” proposte di lavoro.
In entrambi i casi i siti indicati all’interno dei documenti allegati sembrano reali agenzie di lavoro e reali siti di un’azienda “esistente”. Ma su queste ho trovato poche o nessuna informazione in rete.

In un caso l’email con oggetto “Job – Position available ID 59440″ proviene da un indirizzo “anonimo” yahoo, quindi fortemente sospetto.
Nel secondo caso, l’email con oggetto “Abbiamo bisogno di aiuto.”, arriva da un’email con dominio ma il testo dell’offerta di lavoro è sospetto ed assomiglia molto alle più comuni spam e email di phishing che, purtroppo si ricevono.

La seconda è con sede a Malta, quindi molto “appetibile” in una situazione lavorativa disperata, MA prima di inviare i miei dati attraverso l’invio di un CV, vorrei sapere se avete informazioni in merito a queste due aziende o email. Eviterei infatti di lanciare nel web i miei dati sensibili che potrebbero essere usati illecitamente.

Sicuro della vostra comprensione ed aiuto vi ringrazio anticipatamente
Distinti saluti

La risposta de GAT:

Salve,

consigliamo vivamente di diffidare di offerte di lavoro e/o collaborazioni pervenute via posta elettronica da indirizzi sconosciuti e soprattutto da soggetti esteri, in quanto queste possono concretizzarsi nel grave reato di riciclaggio di somme di denaro ottenute illecitamente dai truffatori.

Cordiali saluti
Guardia di Finanza
GAT – Nucleo Speciale Frodi Tecnologiche
Via Marcello Boglione n. 84
00155 – Roma
www.gat.gdf.it
sos@gat.gdf.it

Fonte: Anti-Phishing Italia – www.anti-phishing.it

Read more: http://www.anti-phishing.it/false-of...#ixzz27k8ELE3J