Per quanto la filosofia Kaizen si concentri sulla gestione dei rifiuti, molte persone non comprendono i diversi tipi di rifiuti e come possono essere eliminati. I rifiuti assumono diverse forme e la loro comprensione può essere di grande aiuto nella formulazione di modi per eliminarli. Il Kaizen è generalmente finalizzato alla riduzione degli sprechi e all'eliminazione della sovrapproduzione. Si concentra anche sul miglioramento della qualità, con tempi di inattività ridotti e una maggiore efficienza riducendo le attività necessarie. Tutti questi, se ben eseguiti, hanno il potenziale di trasformare i rifiuti in denaro e anche di trasformare potenziali perdite in profitti.

Ecco alcune delle forme di rifiuti che dovrebbero essere eliminate per l'effettiva implementazione del principio Kaizen.

Movimento
Questo tipo di rifiuti si verifica quando i materiali vengono spostati prima che venga aggiunto un valore aggiunto. I rifiuti attraverso il movimento possono anche essere realizzati quando le persone devono spostarsi da un edificio all'altro per partecipare alle riunioni. Ciò può essere evitato organizzando una teleconferenza o anche effettuando una chiamata. Kaizen è focalizzato sull'eliminazione di tali rifiuti incorsi attraverso il movimento.

Il movimento mentale può anche essere un tipo di rifiuto in cui le persone sono distratte e continuano a passare da un lavoro a un altro senza completare il lavoro. Ciò può essere evitato concentrando la concentrazione su un'attività specifica fino a quando non viene completata prima di passare a un'altra.

Tempo
Kaizen si concentra anche sull'eliminazione dello spreco di tempo. Questo potrebbe essere affrontato nella forma di aspettare che i ritardatari inizino una riunione. Potrebbe anche essere sperimentato attraverso la mancanza di una corretta organizzazione in cui un sacco di tempo può essere speso per la ricerca di documenti che sono conservati a caso. I rifiuti possono essere eliminati migliorando l'archiviazione e l'etichettatura dei file. L'implementazione del kaizen ha portato all'uso di etichette, schemi e utilizzo di schede per strumenti sospesi per una facile identificazione e accesso.

Difetti
I difetti sono alcuni dei rifiuti che portano a perdite se non ben indirizzati. Se la sua produzione di prodotti scadenti perché un processo è stato saltato o sopra la produzione perché non sono state utilizzate le misure giuste, kaizen si concentra anche su tale.

Over-elaborazione
Questo spreco implica coinvolgere le persone in un compito che solo pochi avrebbero eseguito in modo efficace, organizzando riunioni inutili che sprecano tempo prezioso di lavoro, produzione di prodotti in eccesso rispetto a ciò che è richiesta. La metodologia di Kaizen affronta lo spreco garantendo che solo ciò che è necessario venga eseguito.

Variazioni
Questa è un'altra forma di rifiuto che viene affrontata attraverso la filosofia kaizen. Significa investire in cose in cui le alternative sarebbero state utilizzate per eseguire gli stessi compiti.