Molte organizzazioni investono in programmi snelli ma non riescono a realizzare gli obiettivi prefissati e ciò avviene principalmente perché considerano solo l'aspetto della gestione come elemento centrale. Aziende che realizzano il successo con lean management sono stati segnalati sistemi migliori ed efficaci, con esperienza di soddisfazione del cliente, miglioramento della redditività tra altri miglioramenti eccezionali. L'obiettivo principale dei programmi lean è consentire all'azienda di migliorare la propria qualità, eliminare gli sprechi e ridurre i costi e aumentare l'efficienza. Avere una buona conoscenza di come i programmi snelli possono essere implementati è vitale per il successo di qualsiasi organizzazione.

Ci sono alcune aree critiche su cui concentrarsi quando si implementano programmi lean e sotto ci sono alcune di esse;

Commettere al programma
Dimostrare l'impegno manageriale non è l'unico fattore che contribuisce al successo di un'organizzazione; i manager dovrebbero anche dimostrare impegno e partecipazione in altre attività. Implementazione di lean management dovrebbe quindi includere l'impegno nella comunicazione, l'ascolto delle domande e dei suggerimenti sollevati dai dipendenti e spiegare a coloro che non sono ancora chiari con il programma quanto magra significhi cambiare in meglio.

L'impegno può anche essere dimostrato impegnandosi nella formazione della forza lavoro. La formazione e l'educazione di tutta la forza lavoro è vitale per la realizzazione del successo. Qualsiasi organizzazione può trovare difficoltà ad avere successo se la forza lavoro non è ben preparata lean management. I manager dovrebbero essere i primi a ricevere formazione e istruzione in modo che possano anche fornire assistenza locale al resto della forza lavoro. L'implementazione di lean può essere piuttosto efficace per un'organizzazione anziché l'uso continuo di consulenti.

Avere un piano ed effettuare un follow-up
L'implementazione di programmi lean richiede anche che un'organizzazione organizzi un piano chiaro e in che modo intendono seguire i follow up. Avere una corretta lean management potrebbe non portare molto successo se mancasse un piano chiaro di implementazione e follow-up. Il piano dovrebbe tuttavia essere suddiviso in passaggi utilizzabili definiti. Gli obiettivi definiti dovrebbero anche essere impostati e monitorati. Dovrebbero essere tenute riunioni periodiche per seguire l'attuazione delle misure. I manager dovrebbero anche cercare di integrare i programmi lean nelle operazioni quotidiane.

Utilizzare metodi e strumenti snelli
L'utilizzo di metodi e strumenti snelli può aiutarti a implementare i programmi snelli in modo efficace che poi porta al successo. Quando si implementa, è necessario prendere in considerazione strumenti che contribuiscono ad attività come la riduzione dei rifiuti, la risoluzione dei problemi, il miglioramento continuo lean management. Altri metodi possono includere la mappatura del flusso di valori e la gestione giornaliera.