Oggi alle 14:30 in Canada (orario canadese) verranno pubblicati i dati relativi all'inflazione che attualmente si attesta all’1,6%.

Il dato di oggi pomeriggio viene ritenuto particolarmente interessante in quanto la Bank of Canada da questa estate ha alzato già due volte i tassi di interesse, portandoli dallo 0,5% all’1% e gli operatori vogliono accertarsi che tale manovra non abbia già avuto effetti negativi in particolare sull'inflazione cosi da costringere la banca centrale a rivedere i propri piani in termini di stretta monetaria nel corso del 2018.

In occasione dell’ultimo meeting tenutosi il 25 ottobre, la Bank of Canada aveva mantenuto i tassi fermi indicando però la volontà di continuare il percorso di rialzo iniziato nel corso dell’estate.

Nello statement che aveva accompagnato la comunicazione, la banca centrale aveva specificato infatti che in quell'occasione era stato deciso di non intervenire nuovamente subito per non rischiare di causare un eccessivo rafforzamento del Dollaro Canadese che avrebbe potuto pesare proprio sull'inflazione.

A tale proposito va però detto che fino ad ora da questa estate il ritmo di crescita dei prezzi è aumentato e non diminuito, come è possibile vedere dal grafico seguente.