Esponi i tuoi banner sul forum
Risultati da 1 a 4 di 4
Like Tree1Likes
  • 1 Post By kamen

Discussione: Giornale di trading sui breakout scalping sul grafico daily

  1. #1
    Member
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    869
    vCash
    500
    Points
    1,227.00
    Banca
    0.00
    Total Points
    1,227.00
    Dona

    Giornale di trading sui breakout scalping sul grafico daily

    Inizio oggi il mio nuovo giornale di trading dedicato ai breakout. L'idea dietro questa semplice strategia é quella di impostare dei punti di entrata alla rottura di rilevanti supporti/resistenze. Vengono inseriti degli ordini stop all'inizio della nuova barra daily, ovviamente se ci sono le condizioni, e si và a riaprire la piattaforma dopo 24 ore. In sostanza si và a fare scalping ma senza restare incollati al monitor tutto il giorno e utilizzando la barra giornaliera, sicuramente più affidabile rispetto alle barre relative a time frames inferiori.

    La coppia usata per questa strategia é XAUUSD o Gold in quanto sembra rispondere meglio rispetto ad altre coppie. Ho tradato in simulato questa strategia con XAUUSD e i risultati sono stati buoni con una percentuale di successo del 60-70% per cui adesso la provo con un conto vero anche se micro, quindi il rischio é nullo perché lo scopo é verificare che la strategia funzioni in condizioni reali senza cercare di guadagnare, almeno per il momento. Non sò ancora per quanto tempo andrò a documentare i trade che farò con questa strategia qui sul forum, però almeno una ventina vorrei tracciarli, forse anche di più.

    Per questa strategia il R/R di base é 1:1 ma siccome c'é da tener conto di uno spread alto, qualche volta di una spesa per lo swap e qualche punto di slippage il R/R utilizzato sarà di 1:1,2

    Qui sotto il primo trade che ho fatto ieri. L'entrata é segnata dalla linea rossa ed il trade é durato circa 25 minuti, take profit perfetto.



    Ultima modifica di kamen; 02-05-2017 alle 22:29
    iig2641 likes this.

  2. #2
    Member
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    869
    vCash
    500
    Points
    1,227.00
    Banca
    0.00
    Total Points
    1,227.00
    Dona
    In questi giorni sono fermo con questa strategia in quanto mancano le condizioni per operare. Probabilmente la prossima settimana un breakout di un rilevante supporo o resistenza ci sarà e quindi vedremo come andrà a finire. Terrò nota di 20 trade e l'obiettivo finale sarà quello di avere almeno il 50% di trades vincenti, questo é l'obiettivo minimo. Per fare 20 trades ci vorranno circa 6 mesi e se anche avessi solo il 50% dei trades vincenti avrò comunque guadagnato qualcosa. Quello che eventualmente verrà in più sarà tutto benvenuto, io sinceramente spero in un 60%. Comunque 20 trades sono un campione abbastanza ridotto e tutto potrebbe succedere, bisognerebbe almeno fare 100 trades per avere un campione statisticamente abbastanza rilevante.

  3. #3
    Member
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    869
    vCash
    500
    Points
    1,227.00
    Banca
    0.00
    Total Points
    1,227.00
    Dona
    Visto che di trades sull'oro con la tecnica dei breakout in questi giorni non si riescono a fare per mancanza di condizioni, posto in via eccezzionale un trade che ho chiuso in profitto questa mattina su un'altra coppia USD/JPN. Chiaramente utilizzando 2 coppie solo per questa strategia sarà bene dimezzare il rischio in modo da evitare perdite consistenti in consequenza a delle serie negative che inevitabilmente succederanno. Quindi se ad esempio il mio rischio per la strategia dei breakout sarà del 2% massimo a trade, usando 2 coppie fisserò il rischio massimo all'1% per ogni coppia.

    Ho tradato in simulato per un considerevole periodo di tempo anche USD/JPN con questa tecnica ma i risultati migliori sono arrivati da XAU/USD che, secondo i miei studi, é la miglior coppia per questa strategia. Allora che cosa mi spinge a tradare anche USD/JPN nonostante le probabilità di successo siano appena di poco superiori al 50% contro il 60% della coppia XAU/USD ? Le trado entrambi per avere più trades durante l'anno ed il motivo é semplice in quanto uso una gestione del capitale uguale a quella del banco dei casinò. Il casinò, in particolare nel gioco della roulette ha bisogno di tante puntate da parte dei giocatori per guadagnare e qui é la stessa cosa. Infatti, anche con il 50% delle probabilità di vincita, questa strategia risulta vincente nel lungo periodo proprio come il vantaggio del banco nel gioco della roulette, nel lungo periodo, permette al casinò di guadagnare. Questo ragionamento ve lo dimostrerò con una serie di semplici calcoli nel prossimo post.

    Intanto vediamo il trade positivo chiuso questa mattina : la linea rossa rappresenta un'area di resistenza rilevante e quindi quello era anche il mio punto d'entrata al rialzo ed é lì che avevo posizionato il mio ordine buy stop. Lo stop loss é rappresentato dal trattino rosso e fortunatamente non é stato toccato. Take profit perfetto preso durante la notte, tempo del trade circa 7,30 ore. Classico esempio di scalping utilizzando il grafico daily senza stress e perdita di tempo. Infatti ho impiegato 2 minuti esatti per l'analisi e per il posizionamento dell'ordine. IL R/R é sempre 1 : 1,2.

    Ultima modifica di kamen; 09-05-2017 alle 15:55

  4. #4
    Member
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    869
    vCash
    500
    Points
    1,227.00
    Banca
    0.00
    Total Points
    1,227.00
    Dona
    Stò utilizzando questa tecnica su un piccolo conto reale anche se ho portato delle modifiche rispetto all'inizio. Ho deciso di operare su 5 coppie e cioé AUD/USD, EUR/USD, GBP/USD, EUR/JPN, USD/JPN. Ho abbandonato XAUUSD perché lo slippage é troppo elevato non rendendo conveniente l'operatività con questa coppia. E' un vero peccato perché dai miei studi risultava la coppia migliore come risultati. La prossima settimana posterò i risultati ottenuti durante il mese di luglio con questa semplicissima tecnica di breakout.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •