Esponi i tuoi banner sul forum
Pagina 51 di 51 PrimaPrima ... 41464748495051
Risultati da 501 a 502 di 502
Like Tree2Likes

Discussione: Supporto Broker Exness

  1. #501
    Member L'avatar di PartnerExness
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    UK / Toscana
    Messaggi
    539
    vCash
    500
    Points
    1,185.00
    Banca
    0.00
    Total Points
    1,185.00
    Dona

    MiFID 2

    MiFID 2, la Normativa che ha sconvolto il Mondo del Trading.

    ..... in realtà lo sconvolgerà.... ma una data è stata già fissata: 3 gennaio 2018, quando la MiFID 2 (o MiFID II) entrerà in vigore promettendo di rivoluzionare il mondo dei servizi finanziari in tutta Europa.

    Ecco i cambiamenti più importanti e vedremo che impatto avrà la MIFID 2 per i piccoli risparmiatori e investitori come noi.

    Cos’è la MIFID 2?
    A partire dal 2004 la MIFID, acronimo inglese di "Markets in Financial Instruments Directive" – in italiano "Direttiva sui Mercati degli Strumenti Finanziari" - (Direttiva 2004/39/CE), approvata dal Parlamento Europeo ad aprile 2004 e modificata più volte tra le quali l'importante modifica del 2007, è stata la pietra miliare della regolamentazione UE dei mercati finanziari.
    Da allora, di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia, la crisi finanziaria e gli scandali bancari che hanno coinvolto migliaia di piccoli investitori, hanno reso indispensabile riesaminare le regole del gioco.
    La Commissione europea ha così adottato una serie di nuove norme (MiFID2 e MIFIR) che rivoluzionano il quadro dei servizi di investimento in Europa.

    La MIFID2 mira a conseguire due importanti obiettivi
    Aumentare la tutela per gli investitori
    Promuovere la trasparenza e l’efficienza sui mercati finanziari


    Cosa cambierà con la MIFID 2?
    La MIFID II tocca molti aspetti tra cui la consulenza, la vendita e le informazioni sui costi dei prodotti finanziari.
    Ecco 5 punti chiave della direttiva MIFID 2 per gli investitori:

    1) Fornire maggiore trasparenza sui prezzi e sui costi
    La MIFID 2 comporterà una maggiore trasparenza sui costi e sui prezzi degli strumenti finanziari sia prima sia dopo la loro negoziazione. Per gli intermediari, vi è l'onere di rendere note queste informazioni al cliente almeno una volta all'anno.

    2) Prevedere una categorizzazione dei clienti
    Le norme MIFID 2 obbligano i fornitori di prodotti di investimento a categorizzare i clienti in investitori al dettaglio o investitori professionali. Questa targettizzazione è stata proposta per ai fini della divulgazione e segnalazione delle informazioni nonchè per l'idoneità all'investimento per certi tipi di prodotti.

    3) Aumentare il monitoraggio sui prodotti di investimento venduti in Europa
    La MIFID 2 attribuisce nuovi poteri ai regolatori nazionali per monitorare gli strumenti finanziari e i prodotti più strutturati che vengono distribuiti in Europa. Tra questi, vi è la possibilità di restringere o vietare la commercializzazione di prodotti che non rispondono a determinate caratteristiche di trasparenza.

    4) Garantire la "Best Execution"
    I fornitori di servizi finanziari devono garantire la best execution alla loro clientela, e cioè dimostrare che l'ordine di investimento venga fatto alle migliori condizioni di mercato.

    5) Rafforzare la protezione degli investitori
    Gli intermediari finanziari devono agire in conformità agli interessi dei loro clienti fornendo loro informazioni più dettagliate in merito ai prodotti e ai servizi offerti o venduti. I consulenti finanziari dovranno consigliare prodotti e servizi sulla base dell'esperienza, conoscenza, obiettivo e profilo di rischio/rendimento del cliente.

    Quanto paghiamo realmente per i prodotti di investimento che sottoscriviamo? La maggioranza di noi non saprebbe rispondere con esattezza a questa domanda.
    Non c'è dubbio che la novità più grande della MIFID 2 riguarderà proprio la maggiore trasparenza sui costi e sui servizi di investimento.

    D’ora in avanti, gli intermediari finanziari (banche, SGR, SIM,etc.) dovranno essere più chiari e trasparenti sulle spese e sulle commissioni pagate dai clienti. Almeno una volta all’anno, vi sarà l’obbligo di inviare al cliente informazioni dettagliate su tutti i costi e gli oneri relativi agli strumenti finanziari e ai servizi accessori (quali ad esempio la consulenza).
    Questo aiuterà l'investitore a comprendere più da vicino qual è l’impatto dei costi sui rendimenti degli investimenti.

    Per i fondi comuni di investimento, ad esempio, dovrà essere fatta menzione dei costi di gestione, di consulenza e delle commissioni di entrata e di uscita del fondo. I consulenti finanziari, infine, dovranno comunicare al cliente se il servizio di consulenza è fornito su base indipendente o meno.

    La MiFID 2 è una buona direttiva?
    Verrebbe da dire di sì, dal momento che le modifiche apportate vanno tutte nel senso di una maggiore tutela degli investitori. Le riserve espresse dagli intermediari finanziari, però, non vanno giudicate pregiudizievoli. Il riferimento è alle ripercussioni sull’operatività che, a fronte di questi obblighi, rischia di diventare più lenta e macchinosa, con conseguenze evidenti anche per ciò che concerne la qualità del servizi.

    Le associazioni dei consumatori hanno invece plaudito alla norma, che considerano come un netto passo in avanti nella battaglia per disciplinare la libertà finanziaria e tutelare gli investitori da approcci e comportamenti eccessivamente speculativi e borderline.

    Ultima modifica di PartnerExness; 06-12-2017 alle 15:13
    Il mio conto Exness.
    Supporto in Italiano per EXNESS - Regol. Europea (CySEC, Cipro) Licenza 178/12
    Startup Crowdfunding SKYWAY - IL Futuro dei Trasporti!

  2. #502
    Senior Member L'avatar di Marco1981
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,247
    vCash
    500
    Points
    1.46
    Banca
    3,163.86
    Total Points
    3,165.32
    Dona
    Non capisco comunque il nesso tra broker Exness e l'ente MIFID2.
    Il più grande spreco nel mondo è la differenza tra ciò che siamo e ciò che potremmo diventare.

Pagina 51 di 51 PrimaPrima ... 41464748495051

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •