Come guadagnare soldi con un forum

guadagnare soldi forumSai come guadagnare soldi con un forum? Ci sono molti modi per monetizzare un forum e in questo articolo verranno analizzati nel dettaglio.

Ma prima di mettere in atto qualsiasi di queste tecniche, mi piacerebbe dirti che devi sapere in modo chiaro che cosa vuoi ottenere dal tuo forum e quale impatto avranno i tuoi tentativi di monetizzazione per gli utenti. Ad esempio, se si dispone già di un forum e non sono mai stati inclusi banner pubblicitari su di esso, immagina l’impatto che avrà sulle persone inserire un sacco di banner pubblicitari da un giorno all’altro, è molto probabile che molte persone si sentano arrabbiate e disturbate da questa decisione; se invece hai sempre avuto banner pubblicitari, gli utenti sanno già che queste sono le regole del gioco. Gli esseri umani sono riluttanti e resistenti al cambiamento, quindi se decidi di fare un cambiamento radicale nel tuo forum, avvisa la tua comunità con un messaggio che spieghi il motivo della tua decisione, questa scelta può ridurre notevolmente la resistenza al cambiamento.

A continuazione vedremo come guadagnare soldi con un forum con diversi metodi.

google adsenseGuadagnare soldi con i banner pubblicitari

Se possiedi considerevoli quantità di traffico, installare dei banner pubblicitari nel tuo forum è un modo per generare soldi facilmente.

Secondo il mio modo di vedere le cose, è bene includere dei banner pubblicitari sin dall’inizio, così le persone sapranno a priori che queste sono le regole e nessuno potrà lamentarsi di eventuali cambi, come abbiamo detto sopra. L’importante è non esagerare con la pubblicità, la partecipazione al forum deve essere piacevole e le pagine devono poter essere caricate velocemente.

Le scelte sono diverse, da Google Adsense ad altri servizi del genere, che permettono un guadagno per ogni click effettuato. Ad esempio, Ziffdavistech.com offre pubblicità in relazione al tema della tecnologia; Travoramedia.com va bene per i siti e blog dedicati ai viaggi; Federatedmedia.net per i temi riguardanti il business, lifestyle e tecnologia; Gourmetads.com è dedicato alla gastronomia; Platefull.com alla gastronomia e nutrizione; e ancora BuySellAds.com e Adengage.com; ma questi sono solo alcuni esempi e tieni conto che alcuni di questi siti operano solo in lingua inglese, devi trovare quello che fa al caso tuo.

Ma puoi anche decidere di vendere banner direttamente a persone che hanno un sito il cui tema è in relazione con il tema del tuo forum. Quindi puoi mettere o rispondere ad annunci in siti e forum dedicati alla compra/vendita di pubblicità on line.

Guadagnare soldi con i link dentro al testo

Questo tipo di monetizzazione si può svolgere con servizi come Vibrantmedia.com, Infolinks.com, Sitescout.com, Viglink.com e Skimlinks.com. Probabilmente hai già visto questo servizio molte volte, funziona evidenziando alcune parole dentro al testo, come se fossero collegamenti sottolineati, quando si passa il mouse sopra la parola, compare un banner pubblicitario con parole o immagini.

Forse questo tipo di pubblicità è fastidiosa per le persone, ma di certo è molto redditizia, è possibile guadagnare fino a 2 dollari per click. Dovrai valutare te stesso se ne vale la pena.

vendere linkGuadagnare soldi con i link fuori dal testo

Questo servizio è simile al precedente, solo che i link non si trovano nel testo ma in una zona del forum, ad es. nella home page o sopra le discussioni.

Anche qui, come per i banner, è possibile la contrattazione diretta con gli inserzionisti tramite siti e forum adatti al guadagno in internet, com’è il caso di guadagna.net.

Hai già visto la sezione dedicata alla compravendita di pubblicità nel nostro forum guadagna.net?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *